
Decisamente non sono tutti “disegnini”, “emoji sui social” e “scontorni”: una vera agenzia di comunicazione è una faccenda un po’ più seria di così.
E come potrebbe essere diversamente: l’agenzia di comunicazione è quella realtà a cui affidi la tua creatura perché ne esca con un aspetto sfavillante e un’identità inconfondibile. È, in poche parole, il megafono che fa risuonare il tuo messaggio in mezzo a mille altri rumori.
Cosa fa un’agenzia di comunicazione?
Accende un occhio di bue (anzi, una ring light) sulla tua azienda: studia, sperimenta, crea e orchestra tanti strumenti diversi fino a fare emergere la tua realtà dal grigiore dell’anonimato, dotandola di un tone of voice e di un’identità specifici e inconfondibili. Dalla strategia al design, dai social agli eventi fisici: non si lascia indietro nulla.
Il team: gente strana, ma brillante
Sguardo fisso sullo schermo e interazioni sociali pari a zero: se pensi che questo sia quello che succede in un’agenzia di comunicazione, beh, ti sbagli di grosso! Fare parte di questo tipo di realtà vuol dire lavorare di creatività, circondarsi di spunti e fonti di ispirazione, dedicarsi alla ricerca costante dell’idea più azzeccata. Un’agenzia di comunicazione è una squadra di professioniste e professionisti (a volte improbabile, spesso geniale!) che, insieme, hanno i superpoteri per portare il tuo brand ad altri livelli.
Hanno anche dei nomi in codice, ad esempio:
• Account Manager: come google traduttore, ma meglio. Parla la tua lingua, traduce i tuoi bisogni (anche quelli che non sai di avere) in briefing concreti per il team. È il Mr. Wolf della situazione, ma che pianifica e coordina anche tempistiche e budget, oltre a risolvere problemi.
• Copywriter: il narratore, è quello che si occupa di dare una voce alla tua storia, al tuo brand. I testi che scrive sono bestie diverse, che cambiano di forma e dimensione a seconda della loro destinazione e del pubblico a cui devono parlare. Che siano claim, body copy, payoff o naming, l’obiettivo è sempre quello di creare storytelling emozionanti e fortemente identitari. Se serve, inventa pure parole nuove!
• Art director: il direttore d’orchestra, ha un sesto senso per l’armonia e forte sensibilità estetica. Coordina e dirige designer e copywriter con direttive decise. L’occhio è di quelli attenti: nessun dettaglio potrà sfuggirgli.
• Graphic Designer: trasforma idee e parole in immagini che bucano la pagina e lo schermo. È quello che “dà la faccia” al tuo progetto: loghi, siti, campagne, infografiche… ha la giusta sensibilità e la giusta conoscenza tecnica per dare corpo alle idee. E se non ti piace la forma proposta, tranquillo: il graphic designer ha sempre una nuova carta da giocarsi!
• Project manager: il coach della squadra, setta gli schemi d’azione e le strategie per portare a casa i risultati migliori. Coordina, gestisce, pianifica scadenze. Non gli scappa niente: manda remainder e gestisce le emergenze. Senza questa figura regnerebbe il caos.
• SEO Specialist: a metà tra un ninja e un prestigiatore, si occupa di cose misteriose ma fondamentali per la vita digitale della tua azienda. È in ottimi rapporti con i motori di ricerca: ottimizza contenuti, struttura siti, trova le keyword giuste e fa salire il tuo brand dove conta: in cima ai risultati.
Perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione?
Perché, diciamocelo, da soli non si va da nessuna parte.
Un’agenzia ti porta strategie vere, accesso a cervelli allenati, risparmio di tempo e risorse (zero improvvisazione, qui). E poi creatività, aggiornamento costante, soluzioni che funzionano adesso e non vent’anni fa. Uscire dalla mischia è la ricetta vincente per entrare nella mente di chi conta davvero: che sia il consumatore finale (B2C) o il decision maker di un’azienda (B2B), si tratta di studiare, analizzare e capire a chi stiamo parlando.
E per farlo servono idee, una strategia organizzata. Ecco, per questo ci siamo noi.
E noi di Diligo?
Ascoltare, capire, progettare e portare risultati veri: bando alle false modestie, noi di Diligo siamo molto bravi a fare tutto questo (i nostri portfolio parlano per noi).
Dal concept alle campagne, dal design al copy: ti disegniamo tutto addosso, in maniera personalizzata, mai standardizzata. Il nostro obiettivo coincide con il tuo: fare crescere la tua realtà (e farlo davvero e bene, niente fuffa da queste parti).
Se ti sembriamo troppo convinti non ti preoccupare: la comunicazione per noi è una roba seria, ma noi non ci prendiamo mai troppo sul serio.
Ti abbiamo convinto?
Vuoi conoscerci meglio? Allora contattaci o, ancora meglio, vienici a trovare in Via Caprarie 3, nel cuore di Bologna. Sì, il caffè lo offriamo noi; ma, ancora meglio, abbiamo ottime idee.